Un viaggio fra le comunità indigene del Sudamerica. Un susseguirsi di incontri. Scoperte che rimescolano ogni convinzione del protagonista. “Memoria nueva – Storie di Guardiani della Terra” di Agostino Petroni, edito da Castelvecchi. Presentazione mercoledì 3 luglio, alle ore 19,00, alla libreria Abbraccio alla Vita (via XXIV Maggio, 44 – Bisceglie).

Sarà questo il secondo appuntamento del #FuoriCartellone di Libri nel Borgo Antico, rassegna che gode del Patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia, la sezione estiva del #FuoriCartellone. 

“Memoria nueva – Storie di Guardiani della Terra” è il racconto di quattro mesi vissuti in Brasile, Messico e Colombia. Un percorso iniziato per descrivere la resilienza gastronomica delle popolazioni indigene, in un mondo in cui il sistema alimentare è lasciato al mercato globale, e finito per diventare il diario di un cambiamento personale.

Agostino Petroni è gastronomo, originario di Andria, formatosi all’Università Bocconi e all’Università di Scienze Gastronomiche di Slow Food.