Chi sono i SoGNALIBRI?

Dal 2021, in occasione della sua dodicesima edizione, il festival letterario “Libri nel Borgo Antico” offre ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, agli studenti universitari e a tutti gli adulti interessati, la possibilità di vivere il festival come SoGNALIBRI ed essere protagonisti di un percorso collettivo di formazione e apprendimento.

“Libri nel Borgo Antico” riserva infatti ai SoGNALIBRI spazi esclusivi e, nel corso del Festival, diversi autori tengono presentazioni dedicate. Per i SoGNALIBRI, “Libri nel Borgo Antico” non è solo un’occasione di sana aggregazione, ma anche un percorso di formazione alla lettura e alle professioni culturali che si concretizza in un calendario di incontri che precede il festival.

Il percorso formativo

Il percorso formativo, condotto da docenti e da esperti, prevede momenti di avvicinamento alla lettura, incontri con autori, conversazioni dedicate e specifica formazione alle professioni culturali.

  • Club di lettura (due incontri): per favorire la reciproca conoscenza tra SoGNALIBRI e i tutor di riferimento, il percorso comincerà con l’organizzazione di gruppi di lettura a tema libero, in cui ogni partecipante potrà raccontare letture più recenti e condividere passioni letterarie.
  • Scoprire il territorio (due incontri): nei mesi che precedono il Festival, i SoGNALIBRI sono coinvolti in un breve ciclo di seminari sulla storia e le caratteristiche architettoniche dei luoghi del Borgo Antico di Bisceglie. L’obiettivo è dare loro le conoscenze utili a indirizzare visitatori e turisti tra palazzi nobiliari, chiese romaniche e rinascimentali, piazze, torri, edicole votive.
  • Introduzione alle professioni culturali (tre incontri): i SoGNALIBRI vengono avviati alla formazione alle professioni culturali attraverso degli incontri dedicati con editori, autori, librai e direttori di istituzioni museali.
  • Preparazione al festival (tre incontri):l’ultima fase della formazione riguarda libri e autori. I SoGNALIBRI sono coinvolti in gruppi di lettura e approfondiscono i temi dei libri presentati nelle piazze in cui presteranno servizio. Alcuni tra loro saranno scelti per presentare o moderare gli autori ospiti del festival.

La partecipazione al percorso SoGNALIBRI è completamente gratuita.

La Summer School della LUISS “Guido Carli”

La Luiss “Guido Carli” mette a disposizione dei SoGNALIBRI due borse di studio per frequentare la prestigiosa “Summer School” di formazione. Questa speciale opportunità è destinata ad un ragazzo e ad una ragazza frequentanti il terzo e quarto anno di Scuola secondaria di II grado, sulla base del miglior rendimento scolastico certificato dalla scuola di provenienza. La Orientation 4 è una scuola estiva che consente di seguire le lezioni accademiche tenute da docenti Luiss nell’ambito disciplinare di interesse. La “Luiss Orientation 4 Summer School” si svolgerà nella settimana 12-16 luglio 2021.

La domanda per partecipare al percorso SoGNALIBRI deve essere inviata entro e non oltre il 30 maggio 2021. La selezione per la “Summer School” si concluderà entro il 30 maggio e sarà effettuata dai tutor del progetto.

Nota bene: il progetto SoGNALIBRI non è destinato ai ragazzi di scuola secondaria di I grado o inferiore. I ragazzi e le ragazze frequentanti il terzo o il quarto anno di scuola superiore dovranno consegnare la media scolastica dell’anno precedente, certificata dalla scuola, per poter partecipare alla selezione per la “Summer School” della Luiss.

Vuoi vivere l’esperienza dei SoGNALIBRI?

Compila il form sottostante.

    Il tuo nome e cognome:

    Nato a:

    il:

    Residente in:

    Indirizzo:

    CAP:

    Codice Fiscale:

    Telefono:

    La tua email:


    compilare ove opportuno fra le 3 opzioni

    Attualmente iscritto a:
    Scuola secondaria di II grado

    Nome Scuola


    Classe


    Sezione


    Citta'

    di essere iscritto all’Università

    Nome Università


    Corso di Laurea


    Anno


    Citta'

    di svolgere la professione

    Indicare professione o altra attività


    Chiedo
    Di partecipare al percorso formativo SoGNALIBRI che si svolgerà nel periodo maggio-agosto 2021 e si concluderà con la partecipazione quale VOLONTARIO/A al Festival letterario “Libri nel Borgo Antico”, che si terrà nel centro storico dal 27 al 29 agosto 2021.

    A tal fine
    Dichiaro

    1. di partecipare al percorso formativo SOGNALIBRI senza dovere alcuna quota di adesione;
    2. di prestare la mia opera collaborativa a titolo totalmente gratuito in favore dell’Associazione Borgo Antico Bisceglie che organizza il Festival letterario “Libri nel Borgo Antico” e di non avere nulla a pretendere;
    3. di esonerare da qualsivoglia responsabilità l’Associazione Borgo Antico di Bisceglie per danni causati a se stessi, a persone o cose durante lo svolgimento del Festival letterario “Libri nel Borgo Antico” nell’espletamento delle mansioni assegnate;
    4. di aver preso visione del percorso formativo SOGNALIBRI e del “Regolamento del volontario” e di averne accettato le condizioni.


    This site is protected by reCAPTCHA and the Google
    Privacy Policy and Terms of Service apply.

    Scarica il modulo da consegnare in associazione

    Modulo adesione Under 18
    Modulo adesione per maggiorenni