Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Numeri da record per la 14esima edizione di Libri nel Borgo Antico, il festival letterario della città di Bisceglie conclusosi ieri sera. Un’esperienza unica per gli appassionati di lettura: nelle splendide piazze del centro storico e sul porto Bandiera Blu, migliaia di visitatori hanno potuto incontrare 140 autori, conoscere oltre 50 case editrici, farsi coinvolgere dall’entusiasmo di 400 giovani volontari. A Bisceglie nomi di spicco della cultura, del giornalismo e della narrativa italiana, ma anche del mondo dello spettacolo e della televisione.

L’edizione 2023 della kermesse letteraria è stata aperta da un videomessaggio del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, più volte in passato ospite del festival biscegliese, e da un videocollegamento con Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia. 

Temi della 14esima edizione di “Libri nel Borgo Antico” sono stati quelli dell’economia femminile con Azzurra Rinaldi, della bellezza, dell’arte e del pensiero con Luca SommiGiordano Bruno Guerri e Marcello Veneziani, ma grande spazio hanno avuto anche la politica e l’attualità con Antonio Padellaro, Mario Giordano e Andrea Nicastro, fino allo sport con il campione del nuoto artistico Giorgio Minisini. Non sono mancati i più grandi nomi della narrativa, con Diego De SilvaCarlo VecceEnrico GalianoGabriella Genisi e Stefania Auci, l’incursione irriverente di Giuseppe Cruciani, il racconto personale ed emozionante di Paola Barale e un momento dedicato alla poesia con Angelo Mellone. Tra i numerosissimi ospiti che si sono alternati sui sei palchi del festival anche Mons. Dario Viganò e il questore di Agrigento Emanuele Ricifari.

Grande successo ha riscosso quest’anno anche la sezione dedicata ai bambini: il Borgo dei Piccoli, organizzato con Abbraccio alla Vita e Zonaeffe nell’atrio del Castello Svevo della città, con letture dedicate, laboratori d’arte, yoga, teatro e scrittura creativa. Così come particolarmente affollato è stato lo Scambialibro, uno degli spazi più longevi e frequentati in Puglia dove poter scambiare gratuitamente un vecchio libro con uno nuovo.

Gli eventi collaterali di Libri nel Borgo Antico, però, non finiscono qui. Il 2 settembre, nel Piazzale Tempio di San Giuseppe, si svolgerà invece la terza edizione del Premio Don Uva, con la partecipazione di ospiti del mondo religioso, della cultura e dello spettacolo. La serata, organizzata da Universo Salute – Opera Don Uva, in collaborazione con Libri nel Borgo Antico, sarà impreziosita dallo spettacolo “È bella la nostra storia” di ResExtensa Dance Company: spettacolo multimediale ideato da Elisa Barucchieri.

Infine, il 17 settembre, sarà Gianrico Carofiglio a chiudere la 14esima edizione del festival, con una conversazione che spazierà nella lunga e pregevole bibliografia dello scrittore barese e tra i tanti risvolti della sua brillante carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *